Diritto di recesso

Diritto di recesso

- L’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni solari decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su ChiaraBellini.com. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a:

Maresca S.r.l.- Via Mentana n.30/32/34 - 46019 Cizzolo (Mantova) – Italia

- il Diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

- La comunicazione potrà essere anticipata anche tramite posta elettronica all'indirizzo indicato info@chiarabellini.com, purché confermata con raccomandata a/r entro 48 ore.

ATTENZIONE: il Diritto di recesso non può essere esercitato da Clienti di tipo professionale intendendosi per tali, in via esemplificativa ma non limitati a: negozianti al dettaglio o all’ingrosso,soggetti con partita Iva ecc.ecc.

- In questo caso, si dovranno restituire i prodotti al Venditore consegnandoli al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni solari che decorrono da quando si sono ricevuti i prodotti.

- A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente; queste si riferiscono alla restituzione del prodotto e non a quelle di prima spedizione  che, comprese nel prezzo di acquisto, saranno rimborsate.

- Il Diritto di Recesso s’intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
  • il diritto di recesso deve essere esercitato correttamente entro quattordici (14) giorni solari dal ricevimento dei prodotti;
  • i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati;
  • il cartellino/etichetta identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti in quanto costituisce parte integrante del bene;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (compresi imballo ed eventuale documentazione ed eventuale  dotazione accessoria: accessori, scontrino fiscale (anche in copia), certificazioni, ecc.);
  • i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni solari decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti.
- Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo - quando possibile - di inserirla in una seconda scatola; va evitata l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

- A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente; queste si riferiscono alla restituzione del prodotto e non a quelle di prima spedizione  che, comprese nel prezzo di acquisto, saranno rimborsate come previsto dal successivo art.7.

- La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, Maresca S.r.l. darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni solari dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentirgli di formulare tempestiva contestazione nei confronti del soggetto che ha preso in carico la spedizione ed ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, a spese del Cliente, con contestuale annullamento della richiesta di recesso.

- Maresca S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. In presenza di tali danni o manomissioni,la richiesta di recesso sarà annullata;

- Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Maresca S.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

- Nel caso in cui il diritto di recesso sia annullato, Maresca S.r.l. ne darà comunicazione al Cliente entro 5 giorni solari dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini.

Tempi e modalità di rimborso

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale o annullamento del recesso a sensi del paragrafo che precede, Maresca S.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

A norma di Legge (D.lgs. 206/05), le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente; queste si riferiscono alla restituzione del prodotto e non alla prima spedizione precedentemente effettuata che, comprese nel prezzo di acquisto, saranno rimborsate  come previsto dal presente articolo.

Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso che avverrà esclusivamente a mezzo bonifico bancario. Si necessita di codifica IBAN (ABI - CAB - C/C) dell’Intestatario della fattura di vendita.

Decadenza del diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente nei casi in cui Maresca S.r.l. accerti:
  • utilizzo anche parziale del prodotto e di eventuali materiali di consumo da parte del Cliente;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti e/o altre parti, ecc.);
  • la mancata trasmissione a Maresca S.r.l. della prova di acquisto (es. scontrino fiscale in originale o in copia);
  • nei casi sopra indicati, Maresca S.r.l. provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Nei casi sopraindicati Maresca S.r.l. informerà il cliente che il prodotto è a sua disposizione per il ritiro presso la sede di Maresca S.r.l. o per l’invio, a spese del Cliente, al recapito che il Cliente indicherà a Maresca S.r.l. mediante raccomandata a/r, fax, telegramma o posta elettronica, anche certificata.

Decorsi 60 (sessanta) giorni dalla data della comunicazione inviata da Maresca S.r.l. al Cliente senza che quest’ultimo abbia provveduto al ritiro del prodotto o abbia comunicato a Maresca S.r.l. il recapito ove inviare il prodotto. Maresca S.r.l. acquisirà la piena proprietà del prodotto e ne potrà disporre a proprio piacimento senza responsabilità alcuna nei confronti del Cliente.

Garanzia

Tutti i prodotti venduti da Maresca S.r.l. con il marchio Chiara Bellini sono coperti da garanzia per vizi e/o difetti e/o non conformità all’ordine imputabili a Maresca S.r.l. che siano contestati a Maresca S.r.l. entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce con contestuale invio della merce contestata.
Per fruire della garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale inviatogli alla consegna della merce. Il Cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di prestazione della presente garanzia.

Restituzione

Nel caso di prodotti coperti da garanzia, il prodotto dovrà essere restituito dal Cliente unitamente alla contestazione prevista dall’art.9 “Garanzia” che precede nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).

Al fine di evitare danneggiamenti alla confezione originale, Maresca S.r.l. raccomanda che la confezione originale sia inserita in una seconda scatola, evitando - in tutti i casi - l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Le spese di spedizione del prodotto contestato sono a carico del Cliente. Nel caso in cui Maresca S.r.l., esaminato il prodotto contestato, accerti la fondatezza della contestazione sollevata dal Cliente, Maresca S.r.l. provvederà alla sostituzione del prodotto contestato con altro prodotto avente caratteristiche analoghe a quello ricevuto, compatibilmente alla disponibilità di Maresca S.r.l.. Di ciò Maresca S.r.l. darà comunicazione al Cliente. La spedizione al Cliente del prodotto inviato da Maresca S.r.l. in sostituzione sarà a cura e spese di Maresca S.r.l..

Assistenza alla Clientela

Per qualsiasi problematica inerente a prodotti già consegnati (prodotto non conforme o difettoso, materiale mancante, ecc.), ti preghiamo di contattarci direttamente al recapito di posta elettronica info@chiarabellini.com o al recapito telefonico +39 0375 87091.
Sarà ns. premura risolvere ogni problema con il massimo interessamento e tempestività ed utilizzare l’eventuale inconveniente occorso come spunto al fine di migliorare il servizio erogato.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omega-Net - Internet Partner